Il vetro può servire a salvarci attraverso il suo riciclo.

Il nostro pianeta, sappiamo bene, che non è al massimo del suo benessere. E allora come possiamo aiutarlo e, soprattutto, aiutarci a vivere in un mondo migliore?

Abbiamo risposto già all’apertura del post: il vetro è un materiale da riciclo che può essere reinserito nel ciclo produttivo fino a circa 7 volte e quindi sostenibile per l’ambiente. 

Come riciclo il vetro?

Nella vita di tutti i giorni, gli utilizzi del vetro da riciclo sono quasi infinite. Possiamo infatti scegliere barattoli in vetro come quelli contenenti liquidi, bevande o alimenti.

In questi casi, bisogna sempre ricordarsi di ripulire il vetro da residui di cibo e sporco; non è strettamente necessaria una pulizia approfondita, la cosa importante è che non permangano residui di altri elementi che non siano vetro.

Ancora, è bene prestare attenzione al fatto che non tutto ciò che sembra riciclabile lo è. Infatti, ok a bottiglie, vasi e vasetti, lastre e oggetti vari in vetro per il riciclo. Non rientrano tra i materiali riciclabili: ceramiche, lampadine, porcellane, monitor, cristallo.

Per questi materiali vi consigliamo di rivolgervi ai vostri comuni che, con le relative normative adottate, disciplinano la raccolta differenziata.

Le origini del vetro

Anche il vetro ha una storia! Risale infatti al tempo dei Fenici, quando oltre 3000 anni fa colonizzarono il Mar Mediterraneo. 

Infatti, dipingendo la lana con il carbonato di sodio e unendo questo con sabbia silice, ad alte temperature tale composto si cristallizzava formando così quello che tutto conosciamo come vetro.


Concludendo…

Se dai Fenici ad oggi è ancora uno dei materiali largamente diffusi, ci deve essere un motivo! Allora, utilizziamolo e soprattutto ricicliamolo per contribuire al bene dell’ambiente.

Non esitate a contattarci, anche in questo periodo, siamo pronti a risolvere eventuali emergenze!

Vetreria SAV | Your Glass Solution