Oggi vi parliamo di un argomento che, aimè, è meno simpatico ma molto utile nella vita di tutti i giorni e in particolare per avere vetri puliti e splendenti.
La pulizia di vetri e infissi è sicuramente un’attività impegnativa e spesso noiosa che richiede tempo e tanto olio di gomito.
Su di essi infatti si deposita ogni tipo di sporco, dalla polvere all’acqua piovana e riuscire a farli risplendere non è sempre facile, ma con alcuni semplici accorgimenti, anche questo tipo di pulizia può diventare pratica e veloce.
Consigli pre pulizia
Il primo utile consiglio da seguire è quello di dedicarsi alla pulizia dei vetri in giornate o ad orari in cui la luce del sole non sia troppo intensa, questo per evitare fastidiosi riflessi che non ci permetterebbero di vedere bene e conseguentemente di pulire bene.
Quindi, per iniziare la pulizia col piede giusto, è preferibile dedicarsi a questa attività in giornate leggermente nuvolose o quando il sole non è più altissimo.
Altro consiglio è quello di cercare di usare il più possibile soluzioni ecologiche e naturali che, oltre a consentirci un risparmio dal punto di vista economico, spesso si rivelano più efficaci di molti detergenti in commercio che lasciano residui ed aloni.
Come detto precedentemente sui vetri si accumula spesso polvere, specie se si tratta di tavoli e mensole, per questo il primo step che è opportuno seguire è quello di rimuoverla spolverando la superficie con uno straccio o un panno morbido.
Metodi di lavaggio
- Acqua e aceto
Una soluzione semplice, economica ed ecologica per la pulizia dei vetri consiste nel mescolare 100 ml di aceto in mezzo litro d’acqua calda, per poi versare il composto in un flacone spray. Una volta spruzzata la miscela su un panno, possiamo procedere alla pulizia del vetro. L’aceto, in quanto sgrassante naturale, contribuirà a rimuovere lo sporco e a disinfettare le superfici
- Detergente fai-da-te
Se in casa abbiamo a disposizione del sapone ecologico, delle scaglie di sapone o del detersivo per piatti, possiamo realizzare in pochi minuti un detergente per vetri.
Ci basterà sciogliere, in un flacone spray, un cucchiaio di sapone in mezzo litro d’acqua, agitare il tutto ed utilizzare questa miscela come un comune detergente per vetri.
In alternativa, è possibile anche utilizzare l’acido citrico; sciogliendone un cucchiaio in un litro d’acqua e aggiungendo un cucchiaio di detersivo ecologico per i piatti, ed il gioco è fatto.
- Fogli di giornale ed Alcool
Tra i rimedi della nonna per la pulizia dei vetri c’è l’utilizzo di fogli di giornale ed alcool. Un metodo efficace che permette di risparmiare tempo e denaro. L’inchiostro particolare della carta dei quotidiani, unito all’azione dell’alcool ci aiuterà ad avere vetri puliti e brillanti in poco tempo.
Basterà versare un po’ di alcool sulla carta e con un po’ di olio di gomito, iniziare a strofinare. Con un foglio pulito ripassate di nuovo il vetro e vedrete la vostra superficie brillante.
Asciugatura
La fase dell’asciugatura è molto importante ed eseguirla in modo corretto eviterà la formazione di fastidiosi aloni.
Per questa fase è possibile utilizzare fogli di giornale asciutti accartocciati, il quotidiano del giorno prima andrà benissimo! Ancora, un panno asciutto in microfibra o un panno pelle di daino, con velocità e una leggera pressione, vi consentiranno di non lasciare tracce.
Concludendo…
Come abbiamo visto, ci sono molti modi per pulire i vetri in modo economico, sostenibile e veloce.
Evitate la pulizia dei vetri in giornate troppo soleggiate: i raggi asciugherebbero troppo presto l’acqua e il detergente utilizzati non dandoti il tempo di rimuovere aloni rimasti. Inoltre, è altamente sconsigliato l’utilizzo di spugne abrasive in quanto c’è un alto rischio di graffiare il vetro in maniera irreversibile.
Quindi olio di gomito e via con le pulizie perchè una vetrata pulita dona all’ambiente serenità ed armonia.