Oggi vogliamo parlarvi del vetro temperato, una tipologia di vetro molto particolare e utilizzato. Il suo processo di realizzazione lo rende circa 6 volte più resistente del normale vetro.
Il vetro temperato è anche considerato “vetro di sicurezza” poiché, a differenza di altre tipologie di vetro, in caso di rottura, si frantuma in tanti piccoli pezzi smussati, non pericolosi per l’incolumità delle persone.
Processo di realizzazione
Affinché il vetro diventi temperato deve essere sottoposto ad un processo chiamato tempra, un trattamento termico che, appunto, ne aumenta la resistenza.
Ma come funziona questo processo?
Innanzitutto, prima di essere sottoposta a tempra, la lastra di vetro deve essere “finita”, cioè completata in ogni dettaglio (taglio, levigatura ed ogni altro tipo di lavorazione). Questa operazione deve essere effettuata prima per ridurre il rischio di rotture.
Completata ogni lavorazione, la lastra viene inserita in un forno ad altissima temperatura (600° – 650° C). Una volta raggiunta la così detta temperatura di tempra, la lastra viene estratta dal forno e rapidamente sottoposta a raffreddamento, attraverso getti di acqua fredda o aria. Lo shock termico raffredda prima gli strati esterni, rendendo il vetro più duro e meno suscettibile ad urti e graffi.
Il successivo raffreddamento produce uno sforzo di compressione sulla superficie, bilanciato da tensioni distensive nella parte interna, che rende il vetro ancora più resistente.
Molto più di un semplice vetro
Molti di noi, forse, hanno sentito il termine “vetro temperato” solo quando hanno dovuto acquistare la pellicola per proteggere il loro smartphone dalle cadute.
In realtà, il vetro temperato è molto di più e sono moltissime le sue applicazioni. Le sue caratteristiche lo rendono perfetto in campo architettonico o di design.
È infatti molto utilizzato per la realizzazione delle superfici esterne di palazzi e grattaceli o anche per le vetrine di negozi e boutique.
La sua robustezza lo rende perfetto per la costruzione di elementi senza struttura portante, le così dette strutture tutte vetro, come infissi ed elementi strutturali di vario genere.
La sua versatilità ne permette un ampio utilizzo soprattutto in case ed uffici, in quanto garantisce protezione e resa estetica. Utilizzato come parete divisoria, ad esempio, garantisce il passaggio della luce anche in ambienti più bui, dando al contempo continuità visiva.
Infine il vetro temperato è molto apprezzato anche nel settore dell’arredamento. Perfetto per chi è alla ricerca di un box doccia resistente e facile da pulire, è anche ideale per la realizzazione di tavoli, mensole e accessori di design.
Concludendo…
Il vetro temperato è un materiale completo. La sua resistenza e la sua sicurezza lo rendono adatto ad ogni tipo d’utilizzo.
Contattateci per un consiglio o un preventivo, vi aiuteremo a trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Ci troviamo in provincia di Lucca e siamo a vostra disposizione in gran parte della Toscana.